Umbria in bicicletta, cicloturismo, Lago Trasimeno, Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria, Strada del Cantico, Strada Etrusco Romana, Strada del Sagrantino e dei Colli del Trasimeno..
Commento: Le emozioni non si descrivono, occorre viverle in sella ad una bicicletta...

l'UMBRIA: IN BICICLETTA TRA ULIVI, COLLINE E ANTICHI BORGHI

 

Comprende: sistemazione in camere doppie/triple con bagno, trattamento di mezza pensione, noleggio bici, accompagnatore, ingressi musei di Corciano, percorsi guidati e assicurazione.

Non comprende: viaggio, bevande, cena del giovedì, e quanto non indicato alla voce "la quota comprende".

Le date delle settmane per il 2015 sono : 28/6, 19/7, 16/8, 6/9, 27/9 , le escursioni hanno un livello di dificoltà e' medio , il programma ha una durata di 7 giorni e 6 notti, da domenica pomeriggio a sabato mattina.

Minimo 10 massimo 25 persone 

Quota individuale da 530,00 euro 

Per tutte le informazioni chiama lo 075-6978464 o scrivi a info@hotelelpatio.com

Umbria in Bicicletta L'Umbria

Una vacanza in Umbria è una sola e cento allo stesso tempo. Puoi seguire le vie dei sapori genuini di olio e vino: Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria, Strada del Cantico, Etrusco Romana, del Sagrantino e dei Colli del Trasimeno. Puoi fare un salto indietro nel tempo visitando borghi antichi come Corciano, Pieve del Vescovo, Gubbio, Assisi o ancora più indietro al tempo degli Etruschi grazie a musei e siti archeologici. Ogni escursione sarà un’immersione in un paesaggio dolcemente modellato dall’uomo, fatto di campagne ondulate, campi di girasoli, colline orlate di vigneti e ulivi con sopra un antico borgo e tanto tanto verde. Data la sua collocazione geografica al centro della nostra penisola, l’Umbria è a poca distanza da molte regioni d’Italia ed il clima mite la mette al riparo dal caldo torrido dell’estate. 

LA VACANZA

L’Umbria è in grado di offrire agli amanti delle due ruote paesaggi mozzafiato pedalando a diretto contatto con la natura, fra tranquille stradine di collina, distese di olivi e grandi vigneti, dove godersi spettacolari tramonti e riempire i polmoni con i profumi della boscaglia. Ogni giorno in sella alla nostra bicicletta saremo accompagnati alla scoperta di un diverso aspetto di questo fantastico territorio: le tranquille coste del Lago Trasimeno, l’escursione sulle tracce degli Etruschi, la via dei vecchi castelli, i luoghi del Perugino e di San Francesco. Tutto è unico qui: i sapori della terra , i luoghi che si attraversano, la genuinità della gente e la bicicletta è il mezzo migliore per immergervisi.

Umbria in bicicletta PROGRAMMA GIORNALIERO

Domenica: arrivo libero in hotel, nel tardo pomeriggio ritrovo con il gruppo, incontro con l’accompagnatore per la presentazione della settimana che ci attende e cena in compagnia.

Lunedì: l’escursione di oggi ci porta al Lago Trasimeno con un percorso ad anello che costeggia le sue rive ed offre scorci naturalistici di grande interesse. Incontreremo numerosi borghi da visitare come Castiglione del Lago, con la sua imponente Rocca del Leone e l’insolito mastio triangolale, Tuoro sul Trasimeno dove avvenne la battaglia tra Annibale e le legioni romane, o ancora Monte del Lago e San Feliciano. Nel pomeriggio ci attende l'Oasi Naturalistica La Valle dove potremo ammirare le palafitte sul lago o semplicemente contemplare i panorami che si incontreranno lungo il tragitto.


Martedì: giornata sulle tracce degli Etruschi. Trasferimento con le proprie auto per la visita del borgo di Corciano, un nucleo di edifici storici presieduti dal castello medievale e posti sulla sommità di un colle immerso tra gli ulivi. Passeggiare sopra i bastioni permette di godere delle bellezze della natura circostante. Testimonianze di epoca romana ed etrusca si trovano tra le pietre vive dei suoi monumenti. Visiteremo la chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce una Pala del Perugino ed un gonfalone di Benedetto Bonfigli, il Museo della Casa Contadina e l’Antiquarium che espone i reperti provenienti dall’insediamento etrusco del territorio corcianese. Umbria in bicicletta Al rientro in hotel riprendiamo le nostre biciclette e proseguiremo alla volta Castel San Mariano e della necropoli Ertusca di Strozzacapponi, per conoscere meglio un popolo che ha segnato così profondamente la nostra cultura. Al rientro in hotel è d’obbligo un tuffo in piscina per rinfrescarsi e recuperare le energie.


Mercoledì: la giornata di oggi potrebbe essere intitolata “andar per pievi e castelli”. Scopriremo magnifici edifici storici come Pieve del Vescovo, antico castello difensivo che in epoca rinascimentale divenne la residenza estiva dei vescovi perugini e quindi abbellito con elementi manieristi e splendidi giardini. Sarà poi la volta di Migiana e Mantignana, che deriva il suo nome da un’antica leggenda secondo la quale questo fosse il luogo d’incontri amorosi tra il dio Janus e la ninfa Manta. Pedalando tra oliveti e vigneti raggiungiamo Villa del Cardinale, uno di più importanti esempi di villa cinquecentesca dell'Umbria, dove ci concediamo una sosta qua e là per visitare cantine e aziende agricole di cui la zona è ricca.


Giovedì: in un territorio così ricco non c’è che l’imbarazzo della scelta per la giornata libera. Perugia, città dalla bellezza accattivante e suggestiva è una tappa obbligata per chi arriva in Umbria per la prima volta. Spagna - Valencia in bicicletta Da non perdere: Rocca Paolina e Porta Marzia, la Fontana maggiore e la Galleria Nazionale dell’Umbria. Un'atmosfera di pace avvolge la città di Assisi, in un viaggio che non è solo spirituale, ma anche ricco di cultura, enogastronomia ed eventi, in un ambiente immerso in paesaggi incantevoli che smorzano il ritmo frenetico della vita quotidiana. Altra cittadina da non perdere è Gubbio, splendida nei suoi palazzi di pietra grigia che spiccano sul dolce territorio delle colline umbre. I patiti dello shopping hanno pane per i loro denti: l’Umbria vanta un’eccellente produzione di cashmere, dai marchi conosciuti in tutto il mondo ai piccoli laboratori artigianali sono più di cinquecento le aziende impegnate a sperimentare, a tessere e a realizzare prodotti in lana pregiata. Non dimentichiamo poi l’olio dal marchio Dop, il vino e naturalmente il cioccolato artigianale… celebrato qui anche con l’omonimo museo di Perugia.

Venerdì: pedalando immersi nelle dolci colline tipiche dell'Umbria, circondati da filari di viti e olivi secolari, arriveremo a Mugnano conosciuto come il Paese dai Muri Dipinti. Siamo in un singolare borgo dove le vecchie mura si sono rivestite di nuove forme e colori: ogni dipinto racconta la storia del paese o scene di fantasia, in un mix di fiaba e realtà che rende ogni angolo molto suggestivo. Dopo il consueto tuffo nella piscina dell’hotel ci prepariamo per l’ultima serata tra i borghi addormentati dell’Umbria.

Sabato: dopo colazione ci gustiamo gli ultimi momenti di assoluta pace e tranquillità che hanno reso questa settimana un’esperienza irripetibile. Saluti… alla prossima vacanza insieme.

Primavera di Corciano
Primavera di Corciano
Primavera di Corciano Artigianato ed Arte 1-3 Maggio 2015
Vacanza in Famiglia
Vacanza in Famiglia
Vacanza in Famiglia in Umbria 7 notti in Umbria mezza pensione tutto incluso tutta l'estate...
SOGGIORNI AVVENTURA ''IN UMBRIA''
SOGGIORNI AVVENTURA   ''IN UMBRIA''
Soggiorno Avventura Regalati un'esperienza Sportiva in Umbra tra antichi Borghi Colline...
SOGGIORNI ROMANTICI ''IN UMBRIA''
SOGGIORNI ROMANTICI ''IN UMBRIA''
Scegli Soggiorno Romantico ''in Umbria'' Un'idea originale per le coppie in cerca di cocc...
GUSTOSA ESPERIENZA ''IN UMBRIA''
GUSTOSA ESPERIENZA  ''IN UMBRIA''
Regalati un Soggiorno con Gusto ''in Umbria'' Scopri le gustose proposte all'insegna del relax...
L'Umbria in Bicicletta
L'Umbria in Bicicletta
Tra Ulivi, Colline e Antichi Borghi Organizza la tua settimana in Umbria Chiamaci......