Gubbio

Situata nella parte più elevata di un altipiano, in posizione molto pittoresca ai piedi del Monte Ingino, in uno scenario di belle montagne e di colline , è una delle più caratteristiche città del' Umbria , ricca di suggestione per il bellissimo aspetto medioevale conservatosi intatto nei secoli e per la ricchezza dei monumenti. Meta di villeggiatura estiva e di interesse turistico, vanta anche un fiorente e antico artigianato della Maiolica Artistica .
La storia racconta che Gubbio è legata ad antichissime origini III a.C. Dopo aver subito continue devastazioni risorse verso il mille a nuova potenza , tanto da poter inviare ben mille uomini alla prima crociata . Diventata libero comune , ebbe il suo massimo splendore tra il XII e il XIV secolo , nonostante le ripetute lotte tra Guelfi e Ghibellini. Conquistata dalla Chiesa nel 1354, si ribellò nel 1376 tornando ad essere libero comune fino a quando non si pose sotto la protezione dei Montefeltro , godendo di numerosi privilegi e risorse .
 

Cosa visitare 

Le opere storico-artistiche più significative , sono: la Chiesa di S.Francesco,ricca di interessanti affreschi ; il trecentesco Palazzo dei Consoli, uno dei più significativi edifici storici Italiani , il Museo Civico, la Pinacoteca Comunale ricca di collezioni d'arte , il Palazzo Ducale il Duomo , adorno di preziosi dipinti , la duecentesca Chiesa di S.Agostino; il Teatro Romano. Particolarmente consigliata è la passeggiata alla basilica di S.Ubaldo raggiungibile in funivia ,per la bellezza del panorama che si gode durante la salita . Vi ricordiamo inoltre che il 15 maggio di ogni anno vigilia si S.Ubaldo Vescovo e Patrono di Gubbio si svolge la Corsa dei Ceri. Mentre l'ultima domenica di maggio in Piazza della Signoria si svolge il Palio della Balestra in costume Medioevale. 
 

 


 

Citta' della Domenica Gratis
Citta' della Domenica Gratis
Gratis ingresso CITTA' DELLA DOMENICA Perugia Servizio Fotografico in Omaggio
Pasqua 2014 Hotel Perugia
Pasqua 2014 Hotel Perugia
Scopri le Offerte per la tua Pasqua 2014 in Hotel in Umbria.... Passa la Pasqua in Hotel in...
Primavera in Umbria
Primavera in Umbria
Offerta Ponti di Primavera Valida dal 21 aprile al 4 Maggio
Bambini in Vacanza Gratis
Bambini in Vacanza Gratis
Bambini Gratis fino a 14 anni Per tutta l'Estate fino al 7 Settembre Prenota e assicurati...
Vivi l'Umbria in Bicicletta
Vivi l'Umbria in Bicicletta
Tra Ulivi, Colline e Antichi Borghi Organizza la tua settimana in Umbria Chiamaci......
PRENOTA DIRETTAMENTE CONVIENE
PRENOTA  DIRETTAMENTE CONVIENE
Buoni Motivi per prenotare direttamente on line dal nostro sito CONVIENE!!!!!!!!
Sei in: Territorio
 Lago Trasimeno
 Perugia
 Gubbio
 Assisi
 Corciano