Hotel Perugia, vacanze in umbria

www.hotelelpatio.com


Natale in Umbria

 
9/28/2013 - by : Hotel el Patio Corciano Natale

Atmosfera magica a Natale a Corciano.... Con il Presepe più bello dell'Umbria lungo le vie di tutto il borgo...

Img News

LE STRENNE DI CORCIANO

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

CUCINATI PER LE FESTE

PRESEPE MONUMENTALE

 

CORCIANO: il Presepe

Dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Presepe per le antiche vie del borgo
 
Il borgo medievale di Corciano, classificato come uno dei “Borghi più belli d’Italia” e riconosciuto come “Meta Europea d’Eccellenza” per il turismo rurale, offre uno scenario naturale a questo evento. I personaggi sono statue a misura d’uomo con teste e mani di terracotta, realizzate da artisti e scultori locali, vestiti con abiti di foggia medioevale, gli oggetti sono in gran parte autentici e provenienti dal locale Museo della Casa Contadina. Il visitatore si trova a far parte di questa suggestiva scenografia, perché “cammina nel presepe”, avvolto dalle melodie natalizie suonate dagli zampognari, in un’atmosfera mistica e magica insieme. 
 
Le Origini della Manifestazione
Quando a metà degli anni Ottanta alcuni corcianesi si interrogarono cercando un’idea originale per il presepe del borgo, guardando bene i vicoli stretti, le ripide scalinate, le antiche piazzette del centro storico, i bei giardini pensili, le cantine e le stalle, si resero conto che il presepe era già bello che pronto, nessuna scenografia sarebbe stata più adatta, suggestiva e originale dello stesso borgo di Corciano, rimaneva solo da allestirlo.
Un gruppo di persone prese a studiare le scene da rappresentare e a realizzare statue a grandezza naturale con espressivi visi di terracotta (alcuni ad opera del Barbarini), alle quali ogni anno, e ora sono diventate più di cento, le signore del luogo rinnovano i costumi, ispirati ai dipinti dell’epoca.
All’ambiente naturale vennero aggiunti oggetti di uso comune, alcuni provenienti dallo stesso museo della casa contadina, altri dalle stalle di casa.
Nacque così l’originale presepe di Corciano, che ogni anno richiama dai 4 ai 5 mila visitatori.
 
SCARICA IL PROGRAMMA ''CORCIANO NATALE'' 2013/2014 CLICCA SULLA LOCANDINA