Corciano destinazione Turistica Europea

 
3/2/2010 - by : Hotel el Patio

Il Comune di Corciano e' stato Insignito del titolo di Destinazione Europea di Eccellenza – Turismo Rurale........

Img News

il Comune di Corciano è stato insignito del titolo di Destinazione Europea di Eccellenza – Turismo rurale nell’ambito del progetto europeo EDEN 2007.

            Il giorno 9 luglio presso Villa Madama a Roma si è svolta la cerimonia di premiazione  da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante la quale ci è stato conferito il Diploma di Destinazione Europea d’Eccellenza alla presenza del Ministro al Turismo M.V. Brambilla e del Commissario europeo allo Sviluppo economico A.Tajani. Il riconoscimento ci permette di promuovere con maggior forza a livello internazionale, il nostro territorio, le sue eccellenze naturali e culturali locali nonché le tante attività private turistico ricettive che operano a Corciano in un contesto di sostenibilità sociale, culturale e ambientale.

            Ad essere premiata è stata la scelta di valorizzare le tante risorse paesaggistiche e naturali, di realizzare annualmente  manifestazioni culturali e artistiche quali il Corciano Festival, La Primavera dell’Artigianato, La Festa del pane, nonché recuperare i singoli centri medievali delle nostre frazioni, con le ristrutturazioni interne e le attività che vi si svolgono.

            La tutela del paesaggio naturale e dell’ambiente, con l’impegno assunto nell’ambito di Agenda 21 prima e con il Patto dei Sindaci europeo successivamente, la valorizzazione dei sentieri naturali e della rete dei nostri musei, dalla Casa contadina, al Centro di Valorizzazione dei prodotti tipici, al museo etrusco Antiquarium e del parco archeologico, hanno rappresentato in tale contesto l’approccio strategico di gestione dell’offerta turistica.